top of page
Search
  • clarap90

8 COSE ESSENZIALI da SAPERE PRIMA di un VIAGGIO ON THE ROAD in AUSTRALIA!



Non c'è niente di meglio di vivere nuove esperienze.. e come tutte le cose nuove, si comincia con il P I A N I F I C A R E.

Questo è stato il mio primo viaggio on the road, da sola in un territorio del tutto nuovo e immenso come l'Australia.

Premetto che io sono sempre organizzata quando viaggio, ma facendo questo viaggio in macchina ho scoperto tante cose utili da sapere per chi vuole intraprendere questa avventura in questo paese.


Ecco qui la MIA lista di cose da sapere e da fare ASSOLUTAMENTE prima di partire per un viaggio On The Road in Australia.


  1. Prepararsi una bozza di itinerario, che preveda soste per dormire, distanza da un centro urbano all'altro, dove fare benzina (importantissimo), sosta bagno, ecc, ma soprattutto NON guidate mai di sera se non è estremamente necessario, specialmente al di fuori dei centri urbani. Oltre essere pericoloso per la completa assenza di luminarie nel country side, è pericoloso anche per la fauna selvatica che prevalentemente esce al calar del buio, per cui cercate di programmare bene le vostre mete e arrivare a destinazione prima del tramonto.

  2. Verificare sempre la situazione incendi, in qualsiasi stato voi siate (Victoria, NSW, Queensland, Tasmania, Western Australia, South Australia) potete monitorare la situazione emergenze, purtroppo è un fenomeno che si verifica spesso, soprattutto in periodi di siccità considerando che l'Australia è ricoperta per lo più da deserti, foreste e montagne...non per niente ci sono diversi "bunker" anti incendio segnalati in giro per il paese. Lungo la Great Ocean Road per esempio vedrete segnali che ne indicano la presenza quando passate in zone abitate.

  3. Mi raccomando guidate SEMPRE sulla sinistra, state attenti alle rotonde, a entrare in autostrada, a immettersi nella corsia corretta, a sorpassare e rispettate SEMPRE i limiti di velocità!

  4. Partite con almeno una cassa di acqua (12/24) e qualche snack. In primis perché l'acqua costa in giro mentre al supermercato è più economica e potete tenerla in macchina a portata di mano (e risparmiare quei $3 dollari a bottiglietta che pesano durante il viaggio).

  5. Prenotate alberghi, ostelli, appartamenti direttamente con la struttura in se, conviene sempre.

  6. Partite con carte di credito/ prepagate / carte digitali (Revolut, ecc) post covid le leggi in Australia sono cambiate parecchio, tantissimi posti qui accettano solo transazioni Cashless, il che non me lo aspettavo visto che ho cambiato €1000 in valuta locale per poi scoprire che quasi ovunque sono accettate solo carte, ma tranquilli, portate sempre il contante con voi.

  7. Avere ovviamente una SIM locale, come vi ho sempre detto, è fondamentale non solo vi agevola nel muoversi ma anche in tema di sicurezza.

  8. Verificate di avere l'adattatore del telefono corretto, di avere con voi il cavo per caricarlo in macchina visto le ore che passerete e la batteria portatile.

Quindi partite preparati come dico sempre e godetevi il viaggio.




8 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page