top of page

IDEE DI VIAGGIO

Qui non troverai i classici itinerari giorno per giorno, ora per ora, qui troverai 5 itinerari raccontati suddivisi in 5 categorie:

  • Viaggiatori Soli (cosidetti Solo Traveller)

  • Donne Sole

  • Famiglia con bambini

  • Gruppo di amici

  • Coppia Fuga Romantica

...quindi che aspetti? lasciati ispirare..e se hai domande...

C H I E D I M I

Lasciati Ispirare: Testo

"La via più breve per raggiungere se stessi gira intorno al mondo"

Lasciati Ispirare: progetti
Image by Esmonde Yong

SOLO TRAVELLER

MALESIA+BORNEO

Malesia. Un tuffo nella caotica e multi-etnica Kuala Lumpur: fai un selfie con le iconiche Petronas, preparati a un tour culinario nella famosa via dello street food di Bukit Bintang, immergiti nelle piantagioni di fragole di Cameron Highlands per poi tornare indietro nel tempo nella città coloniale Malacca. Ma non è tutto, pronti a prendere l'aereo? si vola in Borneo, nella piccola capitale, Kota kinabalu tra giungla, foresta pluviale, isole incontaminate e sveglia alle 6 del mattino sulle rive del Kinabatangan.

Immagine.png

MALESIA+BORNEO

Tutto inizia da Kuala Lumpur, una città dinamica, dove oriente incontra l'occidente in tutta armonia. Consiglio un soggiorno a Kuala Lumpur di 4 notti, si possono  fare escursioni giornaliere da non perdere, dopo il primo giorno di riposo si parte carichi per una lunga camminata, partendo dalla visita del Tempio Buddista di Thean Hou per poi percorrere il rigoglioso Lake Garden e arrivare alla KL City Gallery per sapere un po di più la storia di questo paese ma non finisce qui, camminando vi troverete immersi in strade tipiche con edifici coloniali per raggiungere il famoso mercato di Chinatown, non dimenticate di assaggiare il tipico sugarcane Juice, ovvero il succo concentrato ottenuto spremento la canna di bambù. Godetevi il resto della  giornata per esplorare il centro di KL che sembra una piccola Manhattan, fate un salto alla Menara Tower, prenotate un tavolo al Atmosphere 360, cena a buffet+ vista a 360 gradi della città. La torre infatti esegue una rotazione su se stessa per garantirvi il meglio del panorama.


Il giorno seguente godetevi una passeggiata verso KL park, dove potete godervi un buon caffè o semplicemente una passeggiata nel cuore verde della città, immancabili le Petronas, che consiglio di visitare di giorno, non occorre salire sulle torri per ammirare la vista... la vista delle Petronas paga già. Se siete amanti del mare da non perdere Aquaria KLCC. Kuala Lumpur è una città multietnica con vastissima scelta in ristoranti e alloggi. Non temete questa meta vi sorprenderà per le sue meraviglie e i suoi pasti a 2$, si, anche in pieno centro. Ma non dimenticate di visitare Bukit Bintang, un'esplosione di chaos, persone, profumi, street food, una via infinita di ristoranti all'aperto dove potete scegliere quello che più vi piace, vi sentirei disorientati, persi, frastornati, ma non siate restii, so che il tutto potrà sembrare improvvisato e non il massimo in tema di norme igeniche, ma ricordiamoci che questa è l'Asia, e non puoi dire di esere stato in Asia se non hai mangiato almeno una volta in uno street market.

Carichi per un nuovo giorno fatevi suggerire dal vostro hotel con quale agenzia di viaggi collaborano per per organizzare una giornata a Malacca, un po come tornare indietro nel tempo, alla scoperta di una città dove si possono ripercorrere le tracce degli inglesi. Passeggiate tra le vie coloniali della città, troverete templi, moschee, segni di culture che si fondono tra loro, negozi di antiquariato e non dimenticatevi (dopo un bel pranzo locale) di percorrere il canale in barca per ammirare i bellissimi murales che la città offre.
Il rientro è in serata per cui meritate un bel riposo in attesa della prossima avventura prima di lasciare la penisola.

La Malesia offre diversi panorami e la penisola è cosi vasta che bisogna scegliere con cura le mete da visitare, una parte che mi ha incuriosito e che consiglio è  Cameron Highlands, famosa per le sue infinite piantagioni di thè e le numerose fattorie per la coltivazione di fragole, la più famosa (ma consiglio anche Raaju's hill con la sua terrazza affacciata sulla foresta pluviale) è Big Red Strawberry farm, in questi luoghi oltre a esplorare la bellezza della natura, i suoi animali, e ovviamente il tutto accompagnato da una buona tazza di the, per una cifra irrisoria, muniti di secchiello, potrete raccogliere voi stessi le fragole dalle piantagioni. Suggerisco di passare la notte fuori visto che ritornare in città comporta  più di 200km, ma non ve ne pentirete, soggiornare in uno dei resort circondati da distese di verde e fragole, nel bel mezzo della Malesia non è cosa da tutti i giorni, una notte in tranquillità prima di ritornare nella caotica KL. Fate le valigie un volo per Kota Kinabalu ci attende!

Il Borneo è uno di quesi posti selvaggi che ti ruba il cuore: natura, giungla, animali e ancora giungla. Sono due ore  e mezza di volo da KL e per fortuna, Air Asia rende tutto più facile mettendo a disposizione molteplici voli al giorno a prezzi economici.
Kota Kinabalu è la capitale del Borneo, piccola cittadina ma potrete trovare tutto il necessario, centro commerciale, ristoranti, farmacia, pub e mercati locali. Iniziando dal check-in in uno dei pochi hotel a disposizione il Borneo non può essere esplorato in totale solitaria, pertanto per la maggior parte delle escursioni ci si deve appoggiare a una delle compagnie locali che organizzano tour, oppure prima di partire avere un itinerario della Malesia che includa anche il Borneo. Qui poche cosa da vedere ma essenziali. Le distanze sono lunghe tra punto A e punto B consiglio di prendervela con comodo e stare una settimana cosi avrete il tempo di riposare tra un'escursione e l'altra.
La prima cosa da fare è naturalmente visitare il Kinabalu National Park, lungo la via si avrà occasione di fermarsi a Nabalu Market, dove si fa rifornimento di frutta fresca e acqua per pochi euro e salire sempre più di altitudine, il monte Kinabalu infatti è il monte più alto del Borneo e non sempre si riesce a vedere la vetta per via della foschia (o degli incendi che affligono la zona). Dopo una breve pausa si riparte per il parco dove vi aspetta la vera avventura: trekking nel monte, ponti sospesi tra alberi, terme naturali, un buon pranzo e tante belle foto immersi nella natura più verde. Sulla via del ritorno fermatevi a Ranau, per una tazza di thè prodotto nella zona stessa.
Non vedrete l'ora di abbracciare il vostro letto e svegliarvi riposati per un'altro emozionante giorno nella giungla.
Se volete fare un giorno di relax, andate fino alla punta piu estrema dell'isola, Kudat, al punto panoramico di Tip Of Borneo (ovvero, Punta del Borneo) qui, le Filippine sono a due passi (si così per dire, non ci sono collegamenti navali tra le due isole).
Tornando verso sud perchè non visitare l'isola di Mantanani? Da Kota belud con traghetto sono solo 40 minuti scarsi, perfetti per godersi la mezza giornata senza passare la notte fuori.
A mio parere le isole più belle sono dalla parte opposta dell'isola, ma devo ammettere i colegamenti sono scarsi, i voli interni funzionali, ma a infrastrutture e mezzi di trasporto sono alquanto scarsi e quei pochi hanno un costo elevato. MA se doveste mai passarvi per la testa di volervi tuffare in un paradiso, allora andate a Semporna Island.
tornando a noi...
Quando siete in Borneo è tappa OBBLIGATORIA visitare Sandakan e per esperienza consiglio 2 notti, un giorno non è abbastanza per via del viaggio e le ore di spostamenti tra una meta e l'altra.
I voli per Sandakan sono la mattina alle 5 per arrivare verso le ore 7am. Sandakan è famosa per ospitare due centri di riabilitazione molto importanti: Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre  e Bornean Sun Bear Conservation Centre. Gli ingressi sono previsti al mattino, si entra nella foresta protetta di Sepilok, ben 43km2, qui gli orango salvati vengono riabilitati, seguiti, curati, e rilasciati nella natura selvaggia quando il loro percorso è finito. Amo questo posto e vedere questi animali arrampicarsi su alberi, o semplicemente riposarsi su un ramo è qualcosa di meraviglioso. Vi sono due orari dove gli operatori sistemano cibo presso una "feeding station" , gli animali vengono nutriti con gli stessi ingredienti tutti i giorni(frutta per lo più), questo però è fatto anche per far si che l'orango si stufi degli stessi sapori tutti i giorni, e trovi la voglia e il coraggio di andare nella foresta e procurarselo da se.
Dopo la visita a Sepilok si continua con il santuario degli Sun Bears, una tipologia di orso molto piccola che sa arrampicarsi su alberi e scendere con sorprendente leggerezza. Ha una mezza luna sul petto, che rappresenta il sole crescente, da qui il nome "Sun-bear".
Dopo la visita a Sepilok si continua con il santuario degli Sun Bears, una tipologia di orso molto piccola che sa arrampicarsi su alberi e scendere con sorprendente leggerezza.

Ma questi due centri non sono l'unico motivo per cui si visita Sandakan.
Dopo altre ore di macchina si arriva sulle sponde del Kinabatangan, check-in al lodge scelto e pronti via per un pranzo immersi nella giungla.
Nel pomeriggio si da il via alla prima "crociera" sul fiume. Barchetta, macchina fotografica, e via all'esplorazione del fiume alla ricerca della flora e fauna endemica del posto.
Quale migliore posto per incontrare coccodrilli, scimmie, serpenti e se fortunati elefanti.

Partite con la voglia di scoprire questo paese ricco di culture, natura e avventura.


Lasciati Ispirare: Benvenuto

"Date alle donne occasioni adeguate, e saranno capaci di tutto"

Image by David Rodrigo

DONNE SOLE

DUBAI

Emirati Arabi Uniti. Per molti può essere una controversia il fatto che abbia scelto Dubai come meta per donne che viaggiano da sole. Non per niente è appena stata eletta come la città più sicura al mondo per per donne.

La realtà è che Dubai è la meta perfetta per le donne che vogliono prendersi una vacanza in tutto relax, uscire la sera senza guardarsi le spalle, sentirsi rispettate e valorizzate da piccoli gesti, un viaggio per sfatare le voci che sono solita sentire, ma soprattutto per farvi conoscere e apprezzare la cultura degli emirati.

Lasciati Ispirare: progetti
dubai.png

DUBAI

Dove l'occidente incontra il medio oriente.

In tanti mi chiedono comè vivere a Dubai..ma per quello ho scritto un post a parte. (CLICK HERE)

In questa sezione voglio lasciar fuori il mio coinvolgimento emotivo e la mia passione per il Middle East visto che ci vivo, e farvi vivere una vera esperienza che non dimenticherete cosi facilmente.

Dubai è la meta perfetta se si cerca relax, comfort, avventura, shopping, natura, animali, insomma un vero mix di esperienze che non vi sembrerà vero di poter viviere.
L'arrivo a Dubai è agevolato con Emirates, compagnia di bandiera, prezzi medio alti, volo diretto di 6h dai pricipali aeroporti italiani. Ma essendo la città un hub mondiale, quasi tutte le compagnie volano su Dubai con previo scalo.
Hotel in Dubai? fin troppi. Per comodità consiglio zone vicino metro senza entrare troppo all'interno.
Downtown, Business Bay, World Trade Center, DIFC ottimi hotel con vastissima scelta di prezzi,ristoranti H24, tutti servizi 24/7 a portata di mano. Tenete la metro vicina al vostro hotel, ma non temete troverete sempre un taxi a vostra disposizione e spostarsi a Dubai costa poco.
Onestamente quando si parla di Dubai, tutti si fermano al Burji Khalifa, le fontane del Dubai Mall, e safari nel deserto. L'essenziale per qualche giorno di transito.
Primo giorno a Dubai andate in spiaggia a Kite Beach, dopo tutto  chi l'ha detto che Dubai è solo grattacieli? Kite Beach è una destinazione popolare per passare una giornata al mare, andate al mattino per trovare pace e acqua limpida, andate la sera per godervi un eccellente tramonto sorseggiando un fresco smoothie disponibile presso uno dei tanti food truck sulla spiaggia. Per le amanti della lettura la spiaggia dispone di una libreria dove si possono prendere i libri in prestito e godersi una buona lettura vista mare.
Se siete affamati e vi trovate in zona Kite Beach, SALT risolverà i vostri problemi. Famoso tra la gente locale, questo posto fa uno dei migliori burger che abbia mai mangiato, provare per credere.
Per concludere la giornata lo spettacolo delle fontane del Dubai Mall non vi deluderanno, tutte le volte che vado è come fosse la prima volta.
Ma dopo il primo giorno di relax perchè non caricarsi con qualcosa di più attivo?
Che ne dite di un'intenso tour safari nel deserto? o di una sciata a Ski Dubai al Mall of the Emirates? O magari un emozionante gita in mongolfiera alle prime luci dell'alba? o perchè no guidare la propria moto d'acqua al tramonto alle coste di Palm Jumeirah? Non saprei neanche da dove cominciare, ci sono davvero troppe attività che Dubai offre, per tutte le esigenze e tutte le tasche.
In tanti però non sanno che Dubai è anche pic-nic nei parchi, camping nel deserto, mercati dell'usato, lezioni di yoga all'alba, concerti al teatro, spettacoli, festival di ogni genere, parchi divertimento al chiuso, centri commerciali e potrei davvero continuare per ore.
Un'altra destinazione popolare è certamente Dubai Marina, JBR, ad oggi con una bellissima vista su Bluewater Island e la sua ruota panoramica, appena inaugurata ad Ottobre, Al Ain. JBR è molto turistica, non è proprio qualcosa che consiglio di andare a visitare, ma anche vero che ricopre un ruolo importante in Dubai, pertanto andate verso sera, godetevi una cena in uno dei tanti ristoranti sul lungo mare e passeggiate fino a Bluewater Island, grazie al ponte che connette JBR all'isola artificiale. Godetevi la vista di una città piena di luci e di gente, non sarete mai stanchi.
Dubai però non è tutta oro, Dubai è anche Bur Dubai e Deira: quella che chiamiamo la "Vecchia Dubai". Non troverete grattaciel e  lusso, in questi quartieri ci vivono per lo più tutti i lavoratori che appartengono alle classi più bassi del paese, sono zone più economiche, ristoranti e negozi più accessibili per tutti coloro che non vivono nell'oro, che credetemi sono più di quanto vi immaginate. Ma queste zone nascondo storia e cultura. Visitate il quartiere storico di Bastakiya e il suo souq, per poi attraversare il canale con la tipica Abra (imbarcazione araba), da Bur Dubai a Deira il breve viaggio vi costerà solo 0,40 centesimi, al ritorno anche 0,20. Arrivati a Deira qui partite alla scoperta del Gold & Spice Souq, tutti vi vorranno trascinare nei propri negozi, fa parte dell'ospitalità araba, ma un semplice no grazie basterà, non siate impazienti o scorbutici, ricordate che lovro vivono di questo e grazie a voi possono sostenere se stessi e la famiglia che spesso vive in un'altro stato, ma detto ciò, fate una passeggiate tra le vie del souq, non dimenticate di prendere un succo appena spremuto: il mio preferito? Succo d'anguria.
Dopo un'estenuante passeggiata attraversate il canale e tornate a Bur Dubai, il punto di ritorno è diverso da quello di partenza, ma non temete, proprio vicino per le amanti della cultura e per chi è interessato a sapere di più sulla storia di Dubai, andate a visitare il bellissimo museo di Al Shindagha Museum, al costo di 30 aed ( circa 7 euro). Sarete stanchi dopo questa intensa giornata sotto il sole ma sono sicura che dopo una doccia sarete carichi e alla ricerca di un posto dove andare a cena, se posso suggerire, durante il vostro soggiorno a Dubai non fatevi scappare DIFC è secondo me è il quartiere migliore con i migliori locali, ristoranti, lounges e hotels. Qui avrete solo che l'imbarazzo della scelta tra cucine di tutto il mondo.
Ma andiamo oltre, c'è ancora troppo da vedere..dove si va oggi?
Se è Venerdi allora mettete la sveglia presto, si va a Zabeel Park, il venerdi centinaia di bancarelle ricoprono il parco, il miglior Flea Market  (mercato dell'usato) in città per andare a caccia delle migliori offerte, ti fai una passeggiata nel verde, trovi sicuramente qualcosa da comprare, prenditi poi una pausa con un buon caffè mentre una delle tante live band si esibiscono durante il giorno. L'ingresso costa 5 dhr (1,20 euro).
Un consiglio donne, prima di uscire dalla stanza di hotel non scordatevi di guardare cosa offre la città di gratuito: che "ladies day" ricorre o ladies night" c'è quel giorno, essere donna a Dubai ha sempre grandi vantaggi, sopratutto in termini di bere e mangiare!

Un posto secondo me magico è proprio il complesso di Jumeirah che sorge sulla costa, dove il lusso moderno incontra quello antico: visitate Madinat Jumeirah Souq, questo complesso di hotel è qualcosa di unico e magico, non comprato niente nel souq i prezzi sono decisamente elevati, ma le infinite passeggiate che potete fare dentro il complesso alla scoperta di scorci unici e di viste mozzafiato. Per le amanti dello shopping tranquille, centri commerciali non mancano anche se consiglio di acquistare solo brand che non trovate  in Italia e tecnologia che ha prezzi ridotti e quindi conviniente.
Ah e per un'esperienza unica, se volete trattarvi bene con uno spa day, non abbiate dubbi, andate al magico Bab Al Shams, un oasi di lusso nel deserto dove sarete trattate come regine in tutta tranquillità nel deserto di sabbia più grande del mondo. Per le foto instagrammabili, a pochi km dal resort sorge il lago di Al Qudra, lo avrete visto sicuramente tra i post di instagram, il famoso lago a forma di cuori intrecciati.

Potrei davvero continuare a elencare le mille cose da fare, da vedere, i posti da provare, ma poi si entra troppo nel personale quindi consigli solo su richiesta, intanto non dimenticate di mettere Dubai nella vostra lista viaggi e di non sottovalutarla per quello che si sente in giro. Certo è una città piena di controversie, è  una città severa, per tanto vi invito a  non sottovalutarla solo perché è una città araba con mentalità aperta, non scordatevi che siete sempre e comunque in un paese arabo, dove il vige rispetto e regole per tutti..ma quello che ha da offrire e per la qualità e l’efficienza, senza dubbio merita una possibilità. 

Per cui donne, se volete godervi una vacanza tra amiche, fare un viaggio sole e stare serene senza doversi sempre guardare le spalle, Dubai è la città per voi, non per niente è stata dichiarata la città più sicura al mondo per le donne... e ve ne renderete conto. 

Lasciati Ispirare: Testo

"Se puoi sognarlo, puoi farlo"

image.jpg

FAMIGLIA CON BAMBINI

FLORIDA

Si, la Florida non è slo diveritmento e party, ma è anche una meta molto popolare per le famiglie e per i pensionati, si avete capito bene. Partendo dalla immancabile Miami, all'esplorazione dei suoi quartieri con influenza cubana all'entroterra delle Everglades alla ricerca di coccodrilli, fino ad arrivare a Orlando dove parchi a tema, svago e diveritmento  per tutta la famiglia non mancheranno.

Lasciati Ispirare: Servizi
florida2.png

FLORIDA

Ho girato la Florida in diverse occasioni, scoprendo tante città.
Senza dubbio la più famosa, caotica e colorata è Miami, per cui  partiamo proprio da qui perchè è una tappa fondamentale per tutti, indipendentemente dall'età.
Miami è famosa per i suoi party fino all'alba, gente eccentrica, macchine e lusso sfarzoso, Si in realtà quella che vi fanno vedere nei film è South Beach con la sua via principale: Ocean Drive.
Da questa via entrando sempre più all'interno noterete la differenza, qui la musica suona fino all'alba, fiumi di gente che si spostano da un locale all'altro, macchine di lusso che sflilano lungo il viale, insomma uno spettacolo da non perdere, ma non certo il posto per passare una serata in famiglia.
Una volta atterrati a Miami, consiglio di alloggiare in quartieri come Brickell, Coral Gables, Coconut Grove, Key Biscayne, Bal Harbour, sono quartieri ordinati, tranquilli, e ovviamente serviti dai mezzi pubblici necessari per raggiungere Downtown o South Beach.
Miami ospita uno dei miei musei preferiti, perchè interattivo e educativo allo stesso tempo e ovviamente adatto a tutta la famiglia. Sto parlando del Phillip and Patricia Frost Museum of Science, è facilmente raggiungile con mezzi pubblici, taxi e con il metro rail (gratuito e copre gran parte del centro, molto comodo e divertente per i bambini). Questa esperienza unica unisce attività per bambini, adulti, laboratori interattivi, esperimenti scientifici, insegnamenti su animali, sullo spazio, sulla natura e sulla scienza..per non dimenticarsi del Planetarium, dove verrete trasportati direttamenteo nello spazio per questa esperienza sensoriale a tutto schermo, e voi genitori potrete godervi un momento di relax in tutto comfort.
Il complesso ospita anche un particolare acquario disposto su 3 livelli dove la curiosità prenderà il sopravvento e vorrete scoprire ogni centrimentro di questo museo. Non so chi di voi sarà più stanco dopo una lunga giornata, sulla via del ritorno fermatevi a Downtown per fare due passi e fermatevi al primo Dunkin Donuts che trovate, le migliori ciambelle di tutti gli USA. Vi siete così meritati un buon riposo, pronti per il secondo giorno di avventura. Miami offre tante attività divertenti e educative e un'altra di questa è seza dubbio il Zoological Wildlife Foundation Center, no, non è uno zoo, Miami ne ha uno ma essendo io contraria a questo genere di attività non lo consiglio, prediligo invece centri dove la visita include attivià di educazione sugli animali e il loro stile di vita, per conoscere da vicino le specie a rischio di estinzione e il loro processo di re-integrazione nel loro habitat. Qui puoi incontrare da vicino i tuoi animali preferiti, imparare qualcosa di nuovo e aiutare la fondazione con piccole donazioni, garantendo loro l'accesso ai diversi programmi di conservazione e riabilitazione delle specie a rischio.
La sera fatevi una passeggiata tra le vie di South Beach, in Lincon Road avrete l'imbarazzo della scelta di ristoranti, passeggiando noterete artisti di strada di ogni genere.
E' un nuovo giorno in quel di Miami, sono sicura che i vostri figli vorranno passare un po di tempo in acqua..e allora perchè non andare al Venentian Pool in Coral Gables, un'oasi fatta di cascate, grotte, ponti in stile Italiano, dove i vostri figli potranno divertirsi sotto gli occhi attenti del bagnino e voi rilassarvi a bordo piscina. Per concludere la splendida giornata di sole godetevi una tipica cena spagnola con vista mare, a Brickell vi aspetta 100 Montaditos, piccoli panini spagnoli, birra e un'atmosfera da taverna!
Ma siamo venuti in Florida non per stare a Miami, è l'ultimo giorno qui e prima di spostarci a nord, dobbiamo andare nelle Everglades per un classico ma emozionante tour nelle paludi alla ricerca di alligatori, ma non solo, anche uccelli, serpenti e altri piccoli rettili. Anche qui a vostra scelta potrete assistere a delle attività educative tra alligatori e ranger. Una giornata stancante ma piena di brividi!Fatevi una bella dormita, l'indomani ci aspetta il volo per Orlando.
Adesso si che inizia la parte divenrtente, Orlando è casa dei parchi divertimento, si anche per voi genitori! 4 giorni a 3 notti a Orlando sono d'obbligo!I parchi Disney sono tanti, troppi e immensi pertanto prendetevi tempo e armatevi di pazienza, il divertimento sta per iniziare. Consiglio ovviamente di non perdersi Il Walt Disney World Resort, al suo interno da vedere ci sono 6 parchi, i miei preferiti: Magic Kingdom Park e Disney Hollywood Studios. Non so neanche da dove cominciare a descrivervi le emozioni che vivrete all'interno, pertanto vi lascio all'immaginazione. Poi abbiamo gli Universal Studios Orlando Resort e per i fan della saga di harry potter, al suo interno non perdete "The Wizarding World of Harry Potter", sarete trasportati direttamente dentro il film, passeggiando tra le vie di dragon alley sorseggiando una burrobirra. Penso sia davvero un'esperienza unica che non potrete vivere da nessun'altra parte. Lo so, sarà difficile scegliere tra le decine di parchi presenti, ma qualsiasi sarà la vostra scelta, vivrete un'esperienza indimenticabile.
Ah certo, prima di partire non dimenticate di andare a Seaworld Orlando, un misto di attrazioni adrenaliniche e esperienze uniche, tra show e incontri ravvicinati con creature che abitano i nostri oceani.
Sarà la cigliegina sulla torta per completare questa incredibile vacanza all'insegna del divertimento ed educazione.
Buon rientro!

Lasciati Ispirare: Testo

"Ovunque tu vada , vacci con il cuore...e con gli amici"

jordan1.jpg

VIAGGIO CON AMICI

GIORDANIA

Un viaggio da condividere: camping nel deserto del Wadi Rum, lunghi viaggi in macchina tra una destinazione all'altra, relax nel Mar Morto, visite di siti archologici, buon cibo e un'ospitalità senza rivali. La Giordania è la miglior meta per un viaggio con amici, tanto tempo, condivisione e momenti unici.
Preparate la macchina fotografica, si parte con il primo volo dell'alba.

Lasciati Ispirare: Servizi
jordan ima.png

GIORDANIA

Ho i brividi solo a ripensare al mio viaggio in Giordania. Che emozioni!
Preparatevi a un viaggio coinvolgente, culturale e faticoso (fisicamente parlando). Ma tranquilli al vostro itinerario alternerete momenti di relax. Benvenuti ad Amman.
La capitale è un tipico centro urbano, palazzi, traffico, fast food, probabilmente un pò piu caotica di una città europea. Approfittare del primo giorno in Amman per iniziare a conoscere i dintorni, a prendere confidenza con il luogo, a sorridere alle persone, a prendere una tazza di the in compagnia. Dopo tutto è il  vostro primo giorno non vorrete esagerare. Godetevi la cena in uno dei ristoranti del centro (fatevi consigliare dalla vostra guida o dall'hotel). E' ora di andare a dormire, un nuovo giorno vi attende!
Finalmente carichi dopo una bella colazione, si va all'esplorazione della città alta di Amman, la cittadella, con il suo teatro romano e il museo archeologico; dalla città alta si prosegue verso Amman centro dove i palazzi della città si scontrano con le vie del souq...qui non abbiate timore a barattare sul prezzo se siete interessati ad acquistare qualche oggetto, e ricordate di dire No Grazie quando vedete le persone insistenti, ricordatevi che educazione e rispetto sono due regole principali quando si viaggia (si e buon senso ovvio).
Sono sicura troverete qualcosa di interessante da comprare così da tornare in hotel a riposarvi, vi ho detto che sarà un viaggio faticoso.
La vostra destinazione finale sarà il mar morto dove vi aspetta il meritato relax..ma lungo la via ci sono bellezze che non dovete perdere, come la città di Jerash, uno dei siti romani archeologici meglio conservati al mondo, dopo le ore passeggiando tra le antiche strade romani e templi, ci si mette in viaggio per Ajiloun, il cosidetto castello di sabbia nel mezzo del deserto. E' stata una giornata lunga vero? Il vostro letto vi aspetta, domani ci si mette in viaggio per Petra!!
Eccoci finalmente, lasciando Amman precorriamo la storica Strada Dei Re, Madaba è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa detta "Città dei Mosaici". Si prosegue poi per il Monte Nebo, dove si dice che Mosè abbia visto la Terra Santa di Canaan e sia stato seppellito proprio in questo sito. Panorami mozzafiato vi aspettano mentre ci si rimette in macchina per dirigersi a sud verso Kerak per visitare i resti della fortezza crociata. La giornata è stata lunga...le luci della città di Petra si fanno sempre più vicine. Ultima tappa della giornata è il vostro hotel dove una strepitosa dormita vi aspetta e un nuovo meraviglio giorno a Petra comincia..e comincia proprio con una bella colazione, non saltate questo step, avrete tanto da camminare una volta arrivati nell'antica città nabatea. La camminata dall'ingresso del sito fino alla gola che porta al magico momento in cui si intravede il Palazzo del Tesoro, è di circa 1km, potete scegliere se andare a cavallo o a piedi, personalmente vale tutta la fatica di percorrerla a piedi... fa parte dell'esperienza.
Non so descrivere quello che Petra trasmette, essere li, circondati da millenni di storia, in una città di tombe, che affascina per il suo mistero, ti colpisce per la sua bellezza, i suoi colori, avrete voglia di esplorare ogni centimetro credetemi. Ci sono 8 diversi percorsi da fare a Petra, di diversa durata e difficoltà, quindi vestiti comodi e preparate il fiato, una volta arrivati in alto la vista sarà mozzafiato e varrà ogni secondo speso a scalare i rapidi gradini scavati nella roccia.
Petra di giorno è spettacolare, ma vogliamo parlarne di sera? E' un'opzione prenotabile a parte e non disponibile tutti i giorni, ma è da brividi.
Il soggiorno a Petra dipende da voi, da quanto siete curiosi di esplorarla, io personalmente consiglio 2 notti così da visitare un buon 80%. Molti non sanno dei numerosi percorsi all'interno del sito, pertanto passano solo una giornata, lasciando la parte più bella da vedere ai coraggiosi. Date un'occhiata https://visitpetra.jo/pages/viewpage.aspx?pageID=144
Ma Petra non è l'unica bellezza che vi lascierà senza fiato..lasciando la meravigliosa città Nabatea, si continua verso sud nel meraviglioso deserto del Wadi Rum. Esplorazione continua all'interno con una Jeep 4x4, dune che cambiano colore, forma, meravigliose foto scattate al tramonto. Penso di aver visto i colori più belli tra cielo e terra che si fondono insieme. Soggiornare in una tenda nel deserto dove non ci sono luci ma solo un cielo stellato è decisamente un esperienza da bucket list. Svegliarsi la mattina e guardare fuori dalla finestra dal letto e vedere il deserto è una delle cose più belle che abbia mai vissuto. Ho soggiornato solo una notte nel deserto, ma tornando indietro farei due notti, ok vero non ci sono extra attività da fare, ma il panorama, i colori, il clima, la pace che c'è è impagabile, soprattutto dopo 2/3 giorni intensi a Petra.
Il viaggio è quasi giunto al termine, ma non prima di una tappa al Mar Morto, non pensate di andare alle Maldive o tipica località balneare..ma vivrete un esperienza unica grazie ai sali del Mar Morto che vi terranno a galla e i fanghi naturali per rigenerare la pelle.
Ah non dimenticate di scattarvi un selfie!
Sono sicura lascierete questa terra con malinconia e una fotocamera piena di ricordi e emozioni.

Lasciati Ispirare: Testo

"Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: Il Cuore."

IMG_0769_edited.jpg

COPPIA FUGA ROMANTICA

BAHAMAS

CI sono tanti posti certamente adatti per una fuga romantica, ecco uno di questo sono proprio le meravigliose 700 isole delle Bahamas, tranquilli ve ne basterà una per innamorarvi. Prendete il vostro partner, costume da bagno e partite con il cuore.

Lasciati Ispirare: progetti
bahamas.png

BAHAMAS

Chiamatela fuga, chiamatelo viaggio di nozze, chiamatele semplicemente vacanze, le Bahamas sono le isole dei Caraibi facilmente e velocemente raggiungibili dalla terra ferma. Considerando che da Miami i voli ci sono ogni giorno e hanno una durata media di 40 min.

Le isole però sono molto diverse tra loro, certo sono 700 ma solo alcune di loro sono le più famose. Tra queste però c'è ne una dove vi assicuro sarete solo tu e la tua dolce metà. Exuma, con l'aeroporto di George Town, è un'isoletta molto d'elite, tranquilla, pochissimi hotel e strutture ricettive. Ma tanto verde, km di spiaggie e ottimo pesce fresco. L'isola da nord a sud si visita in macchina in poco più di un'ora. Non potrete certo perdervi, ma potrete quasi certamente bucare una gomma, ma questa è un'altra storia...

Exuma è un'isola moderatamente piccola ma offre davvero una vasta scelta di spiagge dove vi assicuro non troverete nessuno, è l'isola perfetta per isolarsi dal mondo. Partendo dalla terra ferma ci sono sicuramente alcune spiaggie da visitare; la prima è certamente quella del Tropico del Cancro, o anche conosciuta come Pelican beach. Sulla via del ritorno fermatevi da Santanna, questo posto è conosciuto anche dalle stars di Holliwood, durante le riprese di Pirati dei Caraibi, Jhonny Deep e l'intero cast erano soliti a venire qui per il relax post produzione, potete infatti vedere le diverse foto di tutti i vip passati da Santanna per mangiare la famosa aragosta che propone il menu! Proprio accanto a Santanna si trova la  famosa bakery chiamata Mom's Bakery dove è d'obbligo prendere una deliziosa fetta di torta conosciuta come Mom's Chocolate o Vanilla Rum Cake.

Non sarà una vacanza all'insegna del divertimento e delle serate, ma un drink al vostro hotel al chiaro di luna ve lo sarete sicuramente meritato.
Altro giorno altra spiaggia, mi piacciono i viaggi dove si deve decidere solo che costume indossare e si è pronti per un'altra avventura. Oggi si va a Nord, a Coco Plum Beach, qui se siete fortunati troverete i famosi e particoli fossili chiamati Sand Dollar (vi lascio link qui perchè è davvero una cosa unica che non ho mai visto prima e ha una storia interessante da raccontare). Già che siete a nord, passate per Rolleville fino ad arrivare al punto panoramico di Exuma Point Beach. Sarete affamati lo so, ecco perchè ho tenuto il meglio per la fine... Shirley’s Fish Fry Shack ..il miglior cibo in Exuma! Cibo locale, gente locale, come si dice in inglese "Oldie but Goodie". Ringraziatemi dopo. Pancia piena e stanchezza, coccolatevi nel letto e sogni d'oro.
Ok è un nuovo giorno qui a Exuma, c'è ancora tanto da vedere, direi che è il momento di prendere il taxi (acquatico) da George Town e andare a Stockin Island. Chiosco sulla spiaggia, amache, mojito in mano e musica raggae in sottofondo. Andate di mattina e vi assicuro non troverete nessuno, avrete la spiaggia tutta per voi e potrete dire di essere in paradiso, mi raccomando quando il taxi vi lascia sull'isola, concordate anche un orario di ritorno, visto che non vi sono altri mezzi per lasciare l'isola e il vostro telefono non prende, fatevi furbi :D! Al rientro sulla terra ferma, andate di visitare il centro di George Town, se siete fortunati il mercato vicino al porto è ancora aperto per tappa souvenirs.
Questo viaggio vi piace sempre di più vero? allora preparatevi per l'escursione full day in barca, certo potete noleggiare la vostra barca privata e visitare tutte le isolette che volete, ma i costi devo dire sono eccessivamente alti, affidatevi a un'agenzia dell'isola, personalmente ho scelto Costline Adventure Exuma, ma potete trovare altre agenzie locali. Una magnifica giornata in barca all'insegna del relax, dell'esplorazione, buon cibo e drink a volontà, sarà un continuo hop on, hop off tra l'isola di Allen’s Cay (o anche detta Isola delle Iguane), andrete a caccia di Conch (mollosco che vive sul fondale, solitamente viene mangiato crudo condito con olio, spezie, menta, e  verdure fresche, delizioso) nel bel mezzo dell'oceano e il capitano della barca lo preparerà fresco per voi sulla spiaggia, per poi proseguire alla famosissima Staniel Cay, l'Isola dei Maiali, un consiglio, non adate mai le spalle ai maiali, sanno che chi approda sull'isola porta cibo quindi si avvicinano alla ricerca e a volte sono invasivi, ma non preoccupatevi, sono solo amichevoli, solo siate prudenti. Fatevi un selfie e pronti a ripartire per un'incontro ravvicinato con gli squali nell'Isola di Compass Cay. Colori meravigliosi e buona compagnia vi accompagneranno tutto il giorno, fino al rientro in hotel al tramonto. Giornata lunga vero?Un'ultima birretta e poi è giunta l'ora di un buon riposo...
La sveglia non suona presto il giorno seguente, Exuma è un'isola tranquilla, pacifica, selvaggia, ci sono ovviamente altre escursioni che potete fare, come vedere il secondo buco più profondo al mondo, poco distante da Great Exuma, su Long Island, si chiama Dean's Blue Hole, profondo 200 mt.
Ovviamente le Bahamas sono accessibili tra loro via mare e voli interni, volendo si può anche fare un'escursione giornaliera nella popolata Nassau.
700 isole...insomma..a voi la scelta.



Lasciati Ispirare: Testo
bottom of page