...sono diventata Conservation Guide per la DDCR (Dubai Desert Conservation Reserve).
Ebbene, ho fatto tante cose nella mia vita. Ho cambiato tanti lavori, ma questo è stato certamente uno di quelli che non mi sarei mai aspettata di fare e che mai dimenticherò.
Tutto parte in pandemia a inizio 2021, dall'Italia. Cercando possibilità di fuga guardando online trovo questo annuncio da parte di un rinomato Tour Operator del Middle
East, specializzato in esperienze e tour centrati sul patrimonio degli Emirati Arabi Uniti.
Inizia cosí un percorso inaspettato.
Fare la guida turistica non è mai stato un mio sogno, sono portata a stare con le persone ma per fare la guida, non basta la passione e la voglia, devi essere portato; E' un percorso faticoso, non solo per quello che devi studiare, ma soprattutto per il lavoro fisico e mentale che devi sostenere giornalmente, non ci sono orari fissi di lavoro, devi sempre essere pronto a tutto e anche a ricevere le domande più inaspettate.
Non sapevo bene cosa fosse una "Conservation Guide", pertanto sono andata a informarmi su quello che sarebbe potuto essere il mio futuro lavoro: dopo un colloquio su zoom e un'eccellente presentazione power point, arriva la proposta di lavoro. E cosi decido che era il momento di partire e provare, anche se di cultura, animali e piante degli Emirati Arabi non sapevo granchè e ammetto la cosa mi spaventava: trovarmi a dover studiare materie diverse per poi spiegarlo ai turisti.
E' stato come tornare a scuola. Il training è durato un mese intenso dove si sono alternate lezioni di teoria e di pratica. In totale saremmo stati una 40ina di persone, la formazione è stata simile per tutti ma poi ognuno avrebbe preso la propria strada nella giusta divisione (cucina, driver, assistente, guida ecc).
Il training diventa sempre più impegnativo: Gli argomenti trattano di qualsiasi cosa, piante, animali, geologia, storia, cultura, astronomia e meccanica, si perchè oltre che il lato teorico, parte del lavoro era guidare land rover anni'50 nel deserto.
Bello direte... si in effetti guidare tra le dune infinite con il vento tra i capelli è decisamente rilassante, ma solo dopo che hai capito come guidare nel deserto, come non rimanere bloccato nella sabbia e SOPRATTUTTO come uscirne!!
Il training continua con visite a musei, test, escursioni notturne nel deserto, gite fuori porta, fino al giorno dell'esame teorico e pratico. La teoria va liscia come l'olio...ma la pratica? Ricordo ero nervosissima perchè avrei dovuto simulare dalla A alla Z l'esperienza: un vero e proprio tour nel deserto.
Con 3 miei compagni di corso a bordo e il mio trainer seduto in parte a me, inizia l'esame!
Io alla guida di un land rover nel Empty Quarter , cercando di raccontare anneddoti interessanti sulla storia degli Emirati e la sua fauna, improvvisando tra una duna e l'altra, cercando di essere me stessa e allo stesso tempo di far conoscere uno dei volti di Dubai.
La pratica alla fine non è andata poi così male, considerando le mille emozioni che avevo dentro e la paura di fallire.
E' stata un'esperienza che non dimenticherò mai...imparare qualcosa di nuovo e riuscire nell'intento è sempre una gratificazione.
Per quello vi dico, non mollate, non rinunciate, provate, vivete.
Comments